
Prepara i tuoi capelli all’estate con i nostri consigli
L’estate è alle porte, e dopo una stagione invernale passata in casa a causa della pandemia non vediamo l’ora di poter andare in vacanza, o più semplicemente in montagna o al mare, ma i tuoi capelli sono pronti? L’estate è una stagione “pericolosa” anche per i nostri capelli; il calore infatti li può rendere crespi, opachi e spenti. Ma non vi preoccupate, con i nostri consigli potrai preparare i tuoi capelli all’estate!
1. Proteggi il cuoio capelluto dal sole
Il sole estivo, soprattutto da noi in Italia, può far rinsecchire il cuoio capelluto e danneggiarne le radici: proteggi il capo indossando all’aperto un cappello ed evitando, se possibile, di stare al sole durante le ore più calde. Quindi:
• Evita il più possibile la luce solare diretta sul cuoio capelluto.
• Non uscire di casa senza portare il cappello! È la soluzione più semplice e veloce per evitare i danni del sole. L’esposizione prolungata al sole può causare secchezza e fragilità. Inoltre, il calore del sole può drenare l’umidità dai capelli lasciandoli opachi e più soggetti a rotture.
• Usa sciarpe che possono proteggere l’umidità e il colore dei tuoi capelli.
2. Blocca l’umidità
I tuoi capelli hanno bisogno di umidità per crescere senza intoppi e rimanere sani. Durante l’estate l’atmosfera ha un alto contenuto di umidità e questo può causare capelli molli e spenti. Ecco perché durante il clima estivo rigido e umido devi prestare particolare attenzione alla tua chioma. Per assicurarti che i tuoi capelli rimangano belli, investi in un buon prodotto idratante per capelli, un trattamento di condizionamento profondo o un integratore per capelli che sappia domare la tua chioma dalla radice alla punta.
• Comprati un buon olio per capelli. Gli olii per capelli aiutano a rimuovere l’effetto crespo e la secchezza senza danneggiare le ciocche. Puoi usare gli olii per capelli dopo lo shampoo. Assicurati di asciugare bene prima di applicare l’olio dalle estremità alle punte.
• Prodotti SPF (Sun Protection Factor). Se non ti piace usare oli e creme, puoi usare shampoo idratanti o balsami con risciacquo contenenti un buon valore SPF per fornire protezione dai forti raggi UV. Puoi farlo una volta alla settimana, assicurati solo di scegliere un prodotto adatto alla tua consistenza e al tipo di capelli.
• Se vuoi provare alternative naturali, puoi adottare un balsamo all’aceto di mele o olio di cocco e burro di karitè.
Importante: evita di usare troppo phon e piastre. Non bagnare i capelli per poi asciugarli rapidamente perché farà gonfiare e contrarre le fibre. Prova a modellare i capelli in modo naturale o lasciali sciolti.
3. Opta per acconciature semplici
Sebbene i capelli lunghi siano belli da acconciare, possono rappresentare una doppia fatica durante l’estate. L’estate è il momento in cui le doppie punte crescono più velocemente e i capelli si danneggiano più facilmente. Ti consigliamo perciò di tagliarli a favore di tagli più corti e sciolti. Tagliare i capelli ti assicura una chioma sana durante l’estate.
Durante lo styling, ricorda di non esagerare. L’estate è tutta una questione di bellezza senza sforzo, quindi più semplice è, meglio è. Se vuoi colorare i capelli, scegli una tonalità più scura che risplenda brillantemente al sole.
Beach Waves, trecce e crop top sono solo alcune delle acconciature più belle che puoi indossare quest’estate. Le trecce larghe sono ottime per ridurre al minimo l’esposizione al sole e i danni del vento. Riduci al minimo lo styling dei tuoi capelli in quanto può incrementare il rischio di spezzare i capelli. Se non ti piacciono i capelli corti, sfoltiscili per liberarti delle doppie punte.
4. Guarda cosa mangi
Una alimentazione scorretta quanto un eccessivo calore possono avere un impatto sulla salute dei tuoi capelli. Quest’estate mangia cibi ricchi di proteine come uova, pesce e yogurt. Fai scorta di cibi sani per i capelli quali crostacei, patate dolci e mais.
Scegliete alimenti ricchi di vitamina A, B5, E ed Omega 3.
Per idratare i capelli “dissetateli” con il tè verde ricco di antiossidanti che prevengono l’invecchiamento dei capelli mantenendoli più sani e lucenti.
Bevi MOLTA acqua. La disidratazione può privare i tuoi capelli di umidità essenziale, rendendoli secchi, crespi e opachi. Durante l’estate cerca di bere almeno 8-10 bicchieri d’acqua ogni giorno. Puoi anche concederti bevande come succhi di frutta fresca e tè freddo.
5. Lava spesso, ma bene, i capelli
Il caldo estivo provoca sudore e tende a rendere più grassi i capelli, che li renderanno più inclini a forfora e doppie punte. Se lavi i capelli due o tre volte a settimana, prova a lavarli più spesso durante l’estate, ma non usare lo shampoo tutti i giorni: troppo shampoo può lasciare il cuoio capelluto asciutto.
L’acqua marina, le piscine e i laghi contengono sostanze chimiche o sedimenti che sono aggressivi per i capelli. Senza cure adeguate, si rischia di privare i capelli dei suoi olii protettivi naturali portandoli a perdere lucentezza e spessore. Ti suggeriamo di bagnare i capelli prima di ogni nuotata per proteggerli da agenti ambientali dannosi.
Per evitare che i tuoi capelli assorbano sostanze chimiche dannose puoi usare un balsamo senza risciacquo o semplicemente indossare una cuffia per capelli. Dopo la doccia, ricordati di usare un pettine a denti larghi sui capelli bagnati.
Desiderate maggiori informazioni? Contatta i nostri hairstylist o venite a trovarci nel nostro salone di Milano, in Piazza Adigrat 3