
I consigli del team di Mastromauro Hairstylist per curare i tuoi capelli in estate.
L’estate è una stagione bellissima e segno di feste, relax, mare e ferie. Peccato però che può essere anche una stagione da INCUBO per i nostri capelli. Ma non disperate: con i consigli del team di Mastromauro Hairstylist imparerete a curare al meglio i vostri capelli durante la stagione estiva.
Il sole estivo non solo può danneggiare la nostra pelle, ma anche i capelli! E non solo: l’acqua salata e il cloro nelle piscine mettono a dura prova le nostre chiome, che appariranno più opachi e crespi.
I capelli crespi in estate, secondo la Dr.ssa Jessica J. Krant, dermatologo di New York, sono tra le altre cose causati dai raggi ultravioletti del sole che vanno a “cuocere il fusto del capello”. Il danno è più evidente quando si hanno capelli colorati che diventeranno sbiaditi.
Anche i capelli non colorati soffriranno dello stress indotto dal sole. I raggi UV seccheranno i capelli, rendendo ruvida la cuticola normalmente liscia.
Fattore crespo
Più i capelli sono asciutti, più è probabile che si soffra di un male estivo ancora più fastidioso delle punture di zanzara: l’effetto crespo.
Questo perché i capelli aridi assorbono l’umidità in eccesso nell’aria, provocando il rigonfiamento del fusto e la rottura della cuticola. I capelli si gonfiano e appaiono più disordinati.
Danni da mare e piscina
Anche l’acqua può danneggiare i capelli. L’acqua tratta con il cloro delle piscine spogliano i capelli dei suoi oli protettivi naturali. E per le bionde, si potrebbero persino presentare delle poco lusinghiere ciocche con sfumature verdastre, causate dalle molecole di rame e da altri prodotti chimici che si legano alla proteina nel fusto del capello.
L’acqua salata invece stressa i capelli in modo diverso: il sale pesante nell’acqua di mare assorbe l’acqua dai capelli e dalla pelle, inaridendo i capelli.
I consigli del team di Mastromauro Hairstylist per capelli estivi sani e splendidi
L’estate non deve essere una stagione da incubo per i capelli! Basta qualche accorgimento in più, i tuoi capelli potranno avere un aspetto ottimo anche nei giorni più caldi. Di seguito alcuni consigli fondamentali.
Regalati un bel taglio di capelli.
Ti libererai delle doppie punte e rinfrescherai il tuo stile. Potresti aver bisogno anche di un taglio di metà stagione, dal momento che i capelli crescono più velocemente in estate. Questo perché ci sono più bulbi nello stadio anagen, o in crescita, durante la tarda primavera e l’estate che nel cuore dell’inverno. Inoltre, adotta una pettinatura facile come un pony liscio, uno chignon alto o una treccia laterale per i giorni con maggiore umidità.
Proteggi la tua chioma dal sole.
Applica quotidianamente un prodotto per la cura dei capelli che contenga filtri UV. Questi prodotti proteggeranno i capelli dai danni del sole e li aiuteranno a mantenere i capelli trattati con il colore dallo sbiadimento. Se trascorri molto tempo all’aperto, indossa un cappello a tesa larga. Non solo eviterà che le tue ciocche si brucino, ma proteggerà anche il cuoio capelluto e le orecchie, aree vulnerabili al cancro della pelle.
Tieni i capelli idratati dopo il bagno.
Dopo una nuotata fatti sempre una doccia veloce per pulirli dal sale e dal cloro e tienili idratati con acqua fresca. Se non ci dovessere essere delle docce, porta con te un flacone spray pieno di acqua fresca.
Passa a shampoo e balsamo idratanti.
È molto comune lavarsi più frequentemente i capelli durante l’estate a causa del caldo o dei ripetuti bagni al mare, al lago o in piscina. Questo però può portare a capelli secchi e privi dello strato di olii che li tiene protetti e idratati. Per questo consigliamo di usare shampoo e balsamo idratanti. Consigliamo inoltre di utilizzare anche uno shampoo chiarificante o anti-residuo una volta alla settimana per eliminare l’accumulo di prodotto e le sostanze chimiche. Assicurati di seguire un trattamento di condizionamento profondo.
Evita piastre e phon.
Almeno una o due volte alla settimana, concedi ai tuoi capelli una pausa da phon, piastre e arricciacapelli. Questi strumenti possono danneggiare ulteriormente la nostra chioma se accoppiata al calore estivo e a capelli già potenzialmente disidratati.
Sconfiggi l’effetto crespo con i sieri per capelli.
Una o due gocce (al massimo, per non appesantire troppo i capelli) di olio o siero anti-crespo possono aiutare a lisciare i capelli e aggiungere lucentezza. Consigliamo in particolare i prodotti ricchi di olio di argan.
Desiderate maggiori informazioni? Contatta i nostri hairstylist o venite a trovarci nel nostro salone di Milano, in Piazza Adigrat 3