
Come combattere l’effetto crespo durante l’estate?
C’è qualcosa nell’estate che conferisce una certa facilità a tutto ciò che tocca. Siamo più rilassati, più in contatto con il movimento e stando fuori, e un po’ più baciati dal sole e luminosi. Quella leggerezza si riflette persino nei nostri capelli; che sia liscio o ultra riccio, tutto tende a diventare un po’ selvaggio con l’umidità e il caldo. E mentre non c’è niente di sbagliato nell’avere qualche ciocca fuori posto (di solito significa che ti stai divertendo fuori!), l’effetto crespo può rapidamente virare nel territorio della criniera di leone più “wild”.
È bello sapere che per i giorni in cui non vuoi affrontare l’effetto crespo, in realtà c’è qualcosa che puoi fare al riguardo. Come? “Progetta” l’umidità in ogni fase della tua routine!
Sebbene l’estate sia una stagione ricca di umidità, è sorprendente notare quanto possano diventare secchi i capelli. Il cloro dell’acqua della piscina, l’acqua salata al mare e quei raggi UV extra intensi possono lasciare i capelli secchi e scombinati. È particolarmente vero quando i capelli sono più aridi a causa di piastre, phon e dei trattamenti chimici, lasciando le ciocche alla ricerca di umidità ovunque possano ottenerla (cioè l’aria). Quando la cuticola dei capelli è aperta, l’umidità dell’aria calda e umida penetra nello stelo e provoca i capelli crespi che conosciamo bene durante i caldi mesi estivi. Bloccando l’umidità nel fusto del capello, aiuti a bloccare l’umidità nell’atmosfera.
Cosa fare quindi? Ecco otto modi (più uno 😉) per mantenere i tuoi capelli idratati, non arruffati e sani per tutta l’estate.
1. Spazzola i capelli il meno possibile.
Ogni volta che si passa la spazzola o si pettina i capelli, si stimola l’effetto crespo. Mantienilo al minimo!
2. Sotto la doccia, usa uno shampoo e un balsamo ultra idratante.
Inizia la tua routine per i capelli con un po’ di idratazione in più! Inoltre, tieni presente che un lavaggio eccessivo potrebbe fare più male che bene. Lavarsi troppo spesso può far seccare i capelli e aumentare l’effetto crespo. Distribuire i tuoi shampoo consente agli oli naturali dei tuoi capelli di fare il lavoro per aiutare a mantenere i capelli idratati. Suggerimento professionale: i capelli molto bagnati si risciacquano più facilmente, quindi i capelli diventano veramente puliti e richiedono meno agitazione per farlo.
3. Risciacqua i capelli con l’acqua più fredda che riesci a gestire.
Una volta che il caldo estivo colpisce davvero, questa diventa la mia parte preferita della mia doccia! L’acqua fredda chiude la cuticola del capello bloccando l’umidità futura.
4. Trova il tempo per una maschera.
Applicala dalle radici alle punte sui capelli asciutti e lascialo per 15 minuti sotto la doccia. Oppure, se lo stai provando fuori dalla doccia, lasciala per un’ora o dormi con esso durante la notte. Risciacquare per trovare ciocche più morbide e idratate in grado di gestire meglio l’umidità all’aperto.
5. Asciugare delicatamente o torcere per asciugare, non strofinare mai.
Strofinare i capelli con un asciugamano per asciugarli crea essenzialmente un effetto crespo extra. Questo vale anche per l’asciugatura dopo la piscina!
6. Raddoppia il balsamo.
Prima di pettinare o spazzolare, aggiungi un po’ di balsamo leave-in. Più umidità = meno pettinatura e spazzolatura.
7. Applicare un siero per capelli sulle ciocche.
Se hai bisogno di un po’ di idratazione in più, aggiungi un po’ di siero per capelli! Crea uno scivolamento che aiuta i capelli a gonfiarsi quando incontrano l’umidità all’aperto.
8. Raccogli i capelli.
In definitiva, il modo più semplice per tenere i capelli sotto controllo, soprattutto se sei incline al crespo estremo, è raccoglierli! Per i capelli ultra ricci, acconciarli bagnati con una treccia o una crocchia è un ottimo modo elegante per avere un bell’aspetto e battere l’umidità. Se hai intenzione di portare i capelli sciolti, mantieni il tuo stile vicino alla tua consistenza naturale per ottenere i migliori risultati (ad esempio, se i tuoi capelli sono lisci, una giornata afosa non è il momento migliore per provare ricci grandi e lisci!). Finisci con uno spray antiumidità!
Alla fine della giornata, anche i professionisti ammettono che non esiste un modo totalmente infallibile per eliminare completamente l’effetto crespo. Quindi abbraccia la rovina della stagione: significa che ti stai godendo giorni pigri, aria salata e afose serate estive all’aperto!
9. Passa in salone per un trattamento anti-frizz professionale!
I nostri hairstylist non solo ti aiuteranno a proteggere al meglio la tua chioma, ma ti daranno i migliori consigli su misura per quando partirai per le tue ferie e quali prodotti utilizzare in base al tuo capello e al tuo stile.
Desiderate maggiori informazioni? Contatta i nostri hairstylist o venite a trovarci nel nostro salone di Milano, in Piazza Adigrat 3