fbpx
  • Lunedì

    Chiuso

  • Martedì

    09:00 - 18:30

  • Mercoledì

    09:00 - 18:30

  • Giovedì

    09:00 - 18:30

  • Venerdì

    09:00 - 18:30

  • Sabato

    09:00 - 18:30

  • Domenica

    Chiuso

Mastromauro Hairstylist

  /  Cura dei capelli   /  Perché si hanno i capelli statici e come combatterli
Perché si hanno i capelli statici e come combatterli

Perché si hanno i capelli statici e come combatterli

I capelli crespi o statici (come se fossero elettrizzati) sono molto comuni, e spesso sembra non importare quanto idratiamo o curiamo i capelli, perché se ne soffrirà inevitabilmente ancora. Sfuggire ai capelli statici sembra impossibile, ma non è detta l’ultima parola… Come “domare” i capelli statici? Partiamo prima di tutto dal perché li si abbia!

Cosa causa i capelli statici?

L’elettricità statica viene creata quando due oggetti diversi si sfregano l’uno contro l’altro. Il processo fa sì che gli elettroni da un oggetto vengano trasferiti all’altro. L’oggetto che perde gli elettroni riceve una carica positiva, mentre l’oggetto che guadagna elettroni riceve una carica negativa. Prendi i capelli ed il cappello, per esempio. Quando il materiale del tuo cappello sfrega contro le ciocche dei tuoi capelli, si scambiano gli elettroni. Questo scambio fa sì che una sorta di carica elettrica si accumuli sui tuoi capelli. Se c’è umidità nell’aria, la carica di solito può semplicemente scomparire.

 

Tuttavia, se non c’è umidità nei capelli, come in una secca mattina d’inverno, la carica fa sì che le tue ciocche si respingano da un altro come una calamita. In breve, i tuoi capelli sono letteralmente così pieni di elettroni che non riescono a reggersi da soli. 

Come combattere i capelli statici?

Prova gli olii per capelli

Uno dei motivi per cui i tuoi capelli conducono una carica elettrica è che sono disidratati. Durante l’inverno, i nostri capelli possono seccarsi a causa della mancanza di umidità nell’aria. Inutile dire che i freddi venti invernali o il caldo eccessivo non stanno facendo alcun favore ai tuoi capelli. Cura i tuoi capelli idratandoli con un olio per capelli levigante, consigliati quelli con olio di argan.

Usa un asciugacapelli di qualità

Per aiutare a bilanciare la carica naturale dei tuoi capelli, prova a usare un asciugacapelli ionico. I phon ionici funzionano emettendo ioni negativi che aiutare a separare meglio le molecole d’acqua. Questo processo non solo aiuta ad asciugare i capelli più velocemente, ma aiuta anche a ridurre i danni da calore eccessivo.

Cambia il cappello

Favorisci cappelli fatti con fodera in seta o raso, ed evita se possibile quelli fatti con cotone e acrilico.

Seta e raso presentano un tessuto più liscio sui capelli, che aiuterà a prevenire l’effetto crespo e/o statico.

Usa la lacca

Consiglio pratico soprattutto durante l’inverno, spruzza semplicemente la lacca su un pettine di metallo e pettina dalla radice alla punta. La lacca per capelli aiuterà a domare la vostra chioma, mentre il pettine di metallo aiuterà a rimuovere l’elettricità statica accumulata nei capelli.

Usa un balsamo di qualità

Un altro ottimo modo per nutrire ed idratare i capelli è usare un balsamo senza risciacquo per tutto l’inverno. Il prodotto aiuterà a idratare le ciocche e a difenderle dalle variazioni di temperatura e condizioni meteorologiche. Basta spruzzare il prodotto su tutte le ciocche e pettinare per distribuire uniformemente. Se hai i capelli che sono ruvidi e hanno bisogno di un nutrimento intenso, puoi anche provare a usare una lozione idratante leave-in che può idratare le ciocche aride senza appesantirle.

Volete rimanere aggiornati sugli ultimi nostri tagli e consigli per la cura dei capelli? Seguiteci nella nostra pagina Facebook e Instagram.