
Armocromia e colori amici – il segreto di bellezza di VIP e modelle
I capelli rappresentano la cornice naturale del viso di ogni donna, infatti, una chioma curata e dal colore vibrante riuscirebbe a rendere radioso anche un incarnato spento o privo di makeup.
Non tutte le nuances, però, stanno bene a tutte. A fare la differenza non è solo il colore naturale da cui si parte, ma anche e soprattutto il tono e sottotono del proprio incarnato.
A tal riguardo ci viene in soccorso una nuova scienza, l’armocromia, che studia i colori “amici” del nostro viso, scegliendo le tonalità che ci valorizzano e facendoci scartare quelle che ci rabbuiano.
Ma come capire se un colore ci valorizza, se è “amico” del nostro volto?
La risposta è affidarsi alle mani esperte di un parrucchiere professionista del colore che ci guidi nella ricerca della sfumatura perfetta per il proprio incarnato.
Se il proprio colore naturale di capelli rappresenta infatti un ottimo punto di partenza, è anche vero che un ruolo fondamentale è dato dal tono e dal sottotono del nostro incarnato. Ad oggi è infatti possibile scegliere tra centinaia di sfumature di uno stesso colore ma non tutte sono adatte.
Prima regola fondamentale dell’armocromia?
Conoscere la propria pelle: un incarnato caldo o freddo incide drasticamente sul colore che si sceglie.
E per capire di che tono e sottotono siamo, possiamo fare anche da soli un primissimo test che consiste nell’accostare un telo dorato ed un altro argentato al viso prestando attenzione a quale dei due ci illumini di più.
Nel primo caso saranno i colori caldi mentre nel secondo quelli freddi.
Fatto questo, lo step successivo è affidarsi ad un hairstylist professionista che sia in grado di aiutarci nella scelta della sfumatura più adatta: non tutti i castani, infatti, sono caldi e non tutti i biondi sono freddi ma all’interno di ogni colore esistono centinaia sfumature (dal ribes al caramello, dalla curcuma al bronzo, al miele al blu corvino, ecc…) in grado di esaltare il nostro incarnato facendoci apparire più belle.
A questo punto, via libera con il divertimento e con la fantasia!
Contattaci o passa a trovarci in salone per rinnovare il tuo look con gli hairstyle più trendy del momento.